Etichette

lunedì 14 maggio 2012

Crollo della Merkel in Germania



Andrea Mazzalai
Sorbole che scoppola..sembra dire Angelina dopo aver appreso i risultati delle elezioni nel Nord Reno Westfalia, il più popoloso land della  una sconfitta che ha radici lontane in uno dei Land più indebitati di tutta la  come vedremo…
BERLINO - Disfatta pesantissima, debacle doppia rispetto alle previsioni, per la Cdu della Cancelliera Angela Merkel alle elezioni di oggi nel Nordreno-Westfalia, il più popoloso Stato dei 16 della Repubblica federale e cuore industriale, minerario, operaio e politico del paese. Le sinistre democratiche volano grazie al trionfo della Spd, e la cancelliera esce così gravemente indebolita anche sul fronte europeo: la sua richiesta ossessiva di rigore a ogni costo perde peso e forza, perché la Spd chiede (come Monti e Hollande) impegni per la crescita, in cambio della ratifica del fiscal compact. Quando tra 48 ore circa Merkel riceverà alla cancelleria il presidente eletto francese, il socialista François Hollande appunto, sarà più debole davanti alle sue richieste di non voler governare l’Europa da sola e di fare di più per crescita e occupazione. REPUBBLICA
Grazie all’imbeccata del nostro grande e sempre attento Raffaele nel fine settimana avevo messo insieme i puzzle di un articolo sulla reale situazione del land più popoloso della Germania osservando con qualche sorpresa che…
Election in North Rhine-Westphalia: A state mired in debt WSWSORGUrban decay and municipal debt are among the most pressing issues in North Rhine-Westphalia and play an important role in the upcoming state election. All of the parties directly responsible for the disastrous financial situation in Germany’s biggest state are seeking to divert attention away from their own role. In particular, they seek blame the crisis on the special tax introduced after German reunification—the “Solidarity Pact for the Reconstruction of the East”.
Il degrado urbano e il debito comunale sono tra le questioni più urgenti da affrontare nella regione del NRWestfalia una regione che gioca un’importante ruolo nelle prossime imminenti elezioni politiche tedesche.
Tutte le parti direttamente responsabili della disastrosa situazione finanziaria nel più grande Land della Germania stanno cercando di distogliere l’attenzione dal proprio ruolo.
In particolare, si cerca di scaricare la colpa della crisi sulla tassa speciale introdotta dopo la riunificazione tedesca, il “Patto di solidarietà per la ricostruzione dell’Est”.
Ci sono una serie di ragioni per la crisi finanziaria nei comuni tedeschi. Nel corso degli ultimi 15 anni le riforme fiscali  a favore delle aziende introdotte dai successivi governi federali hanno portato a prosciugare una delle principali fonti di reddito per le città .
Anche in città con grandi impianti industriali, come Leverkusen  sede della società chimica internazionale Bayer AG le tasse sono scese ad un record negativo , con un conseguente aumento del debito per la città. L’anno scorso la Bayer AG ha conseguito un utile record di quasi € 2,5 miliardi (3,3 miliardi dollari) al netto delle imposte. Allo stesso tempo, Leverkusen è ora uno dei pochi comuni del gruppo NRWestfalia, che sta attuando un drastico programma di risparmio per combattere  livelli eccessivi di debito.
Inoltre, i comuni sono costretti a maggiori oneri per sostenere  il crescente numero di disoccupati in Germania, che dipendono in materia di benessere dai benefici del sussidio “ALG II, Arbeitslosengeld”, chiamato più comunemente Hartz IV circa  351€ mensili più il pagamento dell’affitto. Tale sussidio spetta di diritto anche a coloro che lavorano per poche ore a settimana e non guadagnano abbastanza per sopravvivere.
Un risultato cosi devastante per la Merkel non poteva che arrivare da uno dei land più indebitato della Germania, un messaggio in codice!
Non ho molta fiducia sul fatto che Angelina comprenderà la lezione che arriva dalle urne, in fondo chi comanda in Germania sono i fobici accademici della Bundesbank e la carta straccia che quotidianamente bombarda il popolo tedesco in una sorta di esaltazione nazionalista che ricorda un triste passato…uber alles, quasi che il virtuosismo della Germania non fosse esente da responsabilità che in questi mesi ho condiviso in solitaria con tutti Voi, responsabilità incredibilmente più volte ignorate dai media nazionali senza per questo cancellare la carta straccia nazionale a servizio di una casta di parassiti che sta lentamente ed inesorabilmente prosciugando il Paese con l’aiuto delle solite corporazioni e oligarchie.
Intanto il vento della storia si sta alzando sempre più impetuoso…
Bye Bye Angelina…e dimenticavo bye bye bundino!


Nessun commento:

Posta un commento